AVE MUNDI SPES, Lodi alla Vergine

La serata, proposta dal Coro Interparrocchiale “S.M.V. Addolorata e S. Nicola” nell’ambito delle iniziative per l’Anno della Fede, non vuole essere un concerto, cioè una mera esibizione di un coro, ma, semplicemente, un momento di lode alla Beata Vergine Maria, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione.

Essendo il nostro un coro liturgico, formato da coristi non professionisti che, umilmente si offrono al servizio delle parrocchie, lo scopo di questa serata non è, dunque, quello di offrire un impeccabile spettacolo canoro, ma quello di donare ai presenti un’occasione di lode, facendo del nostro meglio per aiutare a pregare, in maniera semplice e diretta, per mezzo di un umile strumento messo a disposizione di Dio: la nostra voce! I brani che verranno eseguiti dal Coro sono tutti canti liturgici, composti da Mons. Marco Frisina, accompagnati all’organo da Lara Demasi e Giovanni Sicari, al flauto da Mara Scarcella e Stefania Tassone, al clarinetto da M. Giovanna Mammoliti ed Emanuele Schepis, al Fagotto da Giovanni Epasto, al corno da Ivan Scarcella e Fabio Raccosta, alla tromba da Angelo Mammoliti, Giuseppe Schepis e Fedele Accurso e al trombone da Raffaele Meligrana.

Voci soliste: Ester Madaffari, Lara Demasi, Lucia Paiano, Fabio Scarcella, Simone Scarcella.

 Alla direzione: Stefano Frisina e Teresa Iaria.

 

Ad introdurre questo momento di lode, sarà il Coro di Voci Bianche “M.SS. Annunziata”, diretto da Rocco Foti e accompagnato all'organo da Lucia Ioculano. Questa scelta non è stata fatta a caso: vogliamo, infatti, che siano proprio le tenere voci dei bambini a rivolgere la prima lode a Maria, affinchè essi possano suggerirci la dolcezza, la semplicità e l’innocenza con le quali dobbiamo rivolgerci alla Vergine, per pregarla e lodarla, affidandoci a Lei, con lo stesso amore dei figli per la propria madre.


Graditissimo ospite d'eccezione della serata, il M° Salvatore Pronestì, eccellente organista e organaro vibonese, che ha voluto onorarci della sua presenza, facendo omaggio a noi e, soprattutto, alla Madonna, di due bellissimi brani  eseguiti  con  il maestoso organo a canne della  Cattedrale, peraltro da egli stesso recentemente  restaurato.

 


 

IN FONDO ALLA PAGINA, TROVERETE  I VIDEO E LE FOTO DELLA SERATA!

 

PROGRAMMA:


PER SCARICARE LA BROCHURE DELLA SERATA, CLICCA SUL DOCUMENTO SEGUENTE:

Brochure Ave mundi Spes - 9 dicembre 2012
brochuredef.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

FOTO E VIDEO DELLA SERATA:

Ci scusiamo per la bassa qualità delle riprese!

 

BRANO D'ORGANO DEL M° PRONESTI':

VIDEO AVE MUNDI SPES:

VIDEO SALVE DOLCE VERGINE:

VIDEO MAGNIFICAT:

VIDEO TOTUS TUUS:

VIDEO MADRE FIDUCIA NOSTRA:

2° BRANO D'ORGANO M° PRONESTI':

VIDEO JUBILATE DEO: